Wednesday, October 25, 2006


TU Delft . Two days ago I've been part of a "Welcome delegation" for a group of foreign students, coming from Delft University, in Netherlands.
It has been veeeery cool!They were all nice and very interested in sharing experiences and ideas about design.
They showed us many good projects about interface design, product and automotive.
The Industrial Design department of TU Delft seems a place where students work a lot, but they have a lot laboratories to work in and a large knowledge of technology.

The best thing was that we found a similar philosopy of project.

I've been proud to show them how our studies pursue sustainable design.
Always minding the impact products have on eco-systems.
As far as I'm concernded, I showed my project for 1st degree graduation. The study of a student-room for a campus in Tanzania. Plenty of links between western culture and the one from East Africa.

I will probably post some pages here, in the future.

If you wanna give a look at these friends university just click HERE!

Today I've been in Salone del Gusto 2006. A large exhibit, organized by Slow Food, that presented the best of cooking culture.

Colours, flavours and life... a real crazy day!


Due giorni fa ho fatto parte di una "delegazione di benvenuto" per un gruppo di studenti provenienti da Delft in Olanda. La loro università, il TU Delft, si occupa anche di design. Si tratta di una sorta di corrispettivo del nostro Politecnico.
Durante il meeting, che è durato qualche oretta, abbiamo potuto ammirare un po' dei loro progetti e devo dire che alcune soluzioni erano davvero interessanti. Molte riguardavono le auto, il design di prodotto o di interfacce.

Allo stesso modo noi abbiamo presentato la nostra parrocchia...
Sono stato molto orgoglioso di trasmettere loro il messaggio di etica e responsabilità che è un po' il cardine della filosofia della nostra scuola.
E' importante ricordarsi dell' impatto che i prodotti hanno nell'ecosistema.

Io ho presentato loro il progetto della mia vecchia tesi per la laurea triennale. Si tratta di un sistema di mobili studiato per un campus in Tanzania. L'intero concept verteva sulla contaminazione delle culture e sulla funzionalità a bassi costi.

Posterò le tavole della tesi prossimamente...

Oggi, invece, sono stato con la Pinkcoffe Gis al Salone del Gusto 2006. Posso dirvi che c'è un gran vantaggio a trovarsi ad una fiera simile con qualcuno in possesso di un tesserino da giornalista...!
Ad ogni modo, le impressioni, le indiscrezioni e soprattutto le mangiate di questa folle giornata saranno descritte ampiamente in uno dei prossimi post!

Per chi fosse interessato, il link del dipartimento di design del TU Delft è QUI

SEE YOU DUTCH COWBOY...

No comments: