Wednesday, November 15, 2006

...And I've finally WON!





I can tell the news: I won the fantasy pin-up contest of Lista Ateneo, wich is a student association of Politecnico. I'm very happy, 'cause I projected the stuff for a long time and I spent a lot of hours working on it. The brief of the contest was presented in may, few days before my birthday, and I've thought about it during the last summer.

The first idea was showing a big duel between a magician and a knight on a dragon. The theme of the dragon was interesting indeed, also because of the success of Eragon and Eldest books. I did many sketches, in order to portrait the dragon. I was very keen on it.
I also thought about a young magic sword-man defeating a big and barbarian giant. I liked the chance of doing a dinamic composition with a huge figure in contrast with a small one.
But while I was doing more and more sketches and having many ideas, I saw some Red Sonya covers by Jim Lee and Gabriele Dellotto. The theme of the amazon was good, considering that many members of the comittee were male. I didn't knew it for sure anyway, so it was something like a bet...
I chose the red cardbord because it communicates passion. The action seems more drammatic and setted in an evil place. The girl has very strong muscles, as a real warrior should have. I'm training hard on musculature and this was a good opportunity to show the results of the study.

Yesterday I've obviously been at the cerimony. It's always exciting when they call your name and they give you the prize. All the people around you and the applause.
I'm still not accustomed...! ;-D

Anyway, the first price is interesting. 150 euros to spend in a fantasy shop in Torino, choosing between hundreds of Games Workshop miniatures and lots of role playing games. I guess I'll soon finish my Wood Elves army!


Bene, ho una bella notizia da raccontare. Sono ufficialmente il vincitore del concorso di illustrazione fantasy "Sentieri di Fantasia". La gara, interna al Politecnico, è stata promossa e organizzata da Lista Ateneo, un'associazione studentesca. Il bando era uscito a maggio, così prima della scadenza di settembre ho avuto tutta l'estate per fare ipotesi e raccogliere le idee.
All'inizio pensdavo ad un duello tra una maga e un cavalca-draghi. Lo scorso inverno ho letto sia Eragon che Eldest e il loro successo mi aveva caricato.
Poi il duello si era trasformato, passando ad un cavaliere ed un gigante barbaro. Fare una composizione contrastante con una figura immensa ed una piccola è tremendamente divertente.

Mentre riempivo la stanza di schizzi e studi, mi sono imbattuto in un paio di cover di Red Sonya, realizzate da Jim Lee e Gabriele Dellotto. Avevano il fascino dei vecchi Masters of the Universe e hanno fatto mettere in moto qualcosa. Le amazzoni sono di solito molto apprezzate dalla parte maschile delle giurie, ma non volevo fare qualcosa che fosse solo la classica gnocca discinta... Gli studi che sto facendo su anatomia e muscolatura mi hanno aiutato a caratterizzare il personaggio, dandole la grinta guerriera che avevo immaginato. Un altro elemento efficace è stato l'uso del cartoncino rosso. Come per il Joker che avevo già postato ( in realtà disegnato dopo questa guerriera) il colore aiuta a definire la drammaticità.

Ieri c'è stata la premiazione. E' sempre figo sentir chiamare il tuo nome con gli applausi come sottofondo! Non sono abituato....
Comunque il premio, pur non essendo al livello dei concorsi internazionali, è assolutamente gustoso:
150 Euro da spendere in un Centro Gioco Educativo, tra miniature Games Workshop e giochi di ruolo...
Credo che finirò il mio esercito di Elfi Silvani!!!

See you winner cowboy!

7 comments:

DaNi said...

Ma che warhammer e warhammer.... i puzzle impossibili, quelli sì che sono 'na figata allucinante!!!
Il disegno merita, e anche il Corvo che devi postare è spètacolo...

and other drawn stuff said...

oh hey.
congratulations.
hmmm she reminds me a bit of she-ra.
and i like her abs.
great job, man.

Anonymous said...

ma porco me!! mi sono perso un concorso interno del poli di disegno!! dovevo provarci assolutam, ma guardavo dalla parte sbagliata.. aspettavo la nuova edizione del concorso di sudate carte.. forse mi conosci di fama, sono ale, il cugino che-sa-disegnare-bene di dani. se hai MSN, contattami che possiamo discutere sui concorsi e sul disegno in particolare (fumetto ovviam).. e chissà diventare buoni amici per mettere su qualcosa. oki?? il mio contatto è: franknfurter@hotmail.it.. eric draven è superbo (leccatina). P.S: dammi cmq una risposta. grazie e ciao.

Fabrizio said...

Ehi, grazie cugino-che-sa-disegnare-bene! La tua fama ti precede! Daniele mi racconta spesso dei tuoi manga.
Bene, bene. se cuoi dare una sbirciata a quello che avevo fatto io per sudate carte, lo trovi nel secondo post di questo blog.
Per la mail, siamo già in viaggio...! :-D
Grazie mille!

Gisella said...

:-D E ora? Corri a spendere il buono premio?

Bones said...

Congrats on the win! Good stuff as usual.

Andrew Glazebrook said...

She's just great !!! Fantastic work !!