Wednesday, January 03, 2007

Abracadabra...



Christopher Nolan is a genius. Definitely. Yesterday evening I saw "The Prestige" and I'm still amazed. The movie is cool, well acted and with a dynamic cut. Not only is a fascinating story about two rival illusionists, but the storytelling flow is totally conceived as a magic trick. Or a lot of magic tricks… There’s no director as smart as Nolan with the use of flashbacks, so the spectators are more and more captured by the plot, trying to understand the final piece of the puzzle. Who’s the murderer and how this act was made? The answer is obviously in the last part of the illusion, the prestige
For those that just cannot resist to sneak peak, mind the trick of the old Chinese illusionist. That’s really the point of the movie… or maybe it’s just an illusion…

The picture is a photographic composition I’ve made today, inspired by the movie.
Photoshop is my real wizard wand!


Christopher Nolan è un genio. Davvero. Ieri sera sono andato al cinema con Gis e abbiamo visto “The Prestige”. Era talmente figo che sono ancora elettrizzato adesso!
La storia parla di una sanguinosa rivalità tra due illusionisti della Londra dei primi del Novecento. Tuttavia, la struttura narrativa è costruita in toto come se lo spettatore stesse guardando un numero di magia. La sensazione è resa magistralmente dall’uso che Nolan fa dei flashback. Pochi registi sono bravi come lui da questo punto di vista.
Così si resta catturati dalla trama, in attesa di carpire l’ultimo pezzo del puzzle. Chi è l’assassino e qual è il suo movente? La risposta non può essere che nell’ultima parte dell’illusione, chiamata appunto il
prestigio
A quelli che decideranno di andarlo a vedere consiglio di guardare con attenzione il numero dell’illusionista cinese. Quello è davvero il punto nevralgico del film… o forse sto solo, magicamente, cercando di illudervi…

L’immagine di cui sopra l’ho composta proprio oggi, sull’onda del film.
In questo caso credo proprio di poter dire che sia Photoshop la mia bacchetta magica…


SEe YoU mAGic cOwbOY...

19 comments:

Stefano Gallagher said...

Pensa la delusione di me povero tapino, che ieri sera volevo andare a vedere The Prestige e ho scoperto che nello sfigatissimo cinema di Savona lo danno solo al pomeriggio. Gli altri così hanno scelto di ripiegare su Commedia Sexy. Non mi sono addormentato per miracolo..
Comunque il nome è Nefertari, hai indovinato! Il cognome-formaggio invece no mi dispiace, però l'iniziale R era giusta!

Bones said...

I can't wait for the dvd to hit in February! Nolan is a genious director, and Christian Bale is phenomenal in any role he plays. I didn't get a chance to see it in theaters last year, so it's a must own dvd for me.

DaNi said...

Mmmhhh... mi hai fatto venire voglia di guardarlo... La mano della bacchetta la conosco, anche solo di vista?!

Fabrizio said...

...Ovvio che la conosci:
è la MIA mano!
Magie dell'autoscatto...

urban butterfly said...

The Prestige sounds like it will be a great movie! I may have to check that out! =)

!LEON! said...

Yeah heres a couple of places I recommend.

http://www.CgTalk.com
-worldwide network of cg artist from 2d to 2d to effects and writing. The forums here are one of the best ever and just like here you can get crits and suggestion from proffesionals also and tutorials and industry news. Helped me alot

http://www.3dtotal.com
- Updated daily with various news and tutorials. Forums arent as nearly as strong as cgtalk

http://www.raph3d.com
-Great for everything just like cgtalk

http://conceptart.org
-founded by Massice Black one of the best in my opinion when it comes to production art. Mostly 2d specific but 2d skills are a must for 3d skills especially when it coms to texturing and lighting. You've already got 2d skills so picking up 3d wont be hard. The hardest part is whatever software you would be learning thats the part that sucks. Unless its zbrush.
Oh and the Prestige was great also check out The Illusionist with Edward Norton and Jessica Biel its of a similae subject but stands on its own its a great movie also.

Roc said...

that movie was great!. . . and this is a cool image too. . . .keep up the good stuff.

Anonymous said...

eh...christian bale....gis mi ha detto di andare a vederlo anche solo per lui!!! :)
NorskElena

Analia said...

I came here through Stephen blog and I'm glad I did. I understand a little of Italian but I can't speak it or write it, so thanks for writing in English too!
Take care :)

Jim said...

Nolan is definitely a genius. Memento is probably in my top 5 favorite films. But, I was disappointed in Insomnia, and even Batman didn't rock my world like I thought it would (sorry, Bones). I hate that I missed Prestige on the big screen, but I'm looking forward to it on DVD.

Check out Following (Nolan's first film). Some pretty amazing non-linear story telling...

ondequadre said...

ehehe qui altro che solite calze ..tanto vin brulè e vin bianco!!
(non replico ad alcun commento fatto nel post prrrodi perchè era un mio sfogo e non mi sembrava giusto togliere la possibilità di commentare perchè fascista si.. ma non fin sto punto =) eheh)

PAPARAZZA said...

wawwwww che mano...la tua ...
passa a vedere il rutto di Cameron Diaz...ti aspetto

Fabrizio said...

Well, Ondequadre, i blog sono un terreno di scambio, no?
A volte non essere d'accordo è il segreto per conoscere nuove idee...

:-D

DaNi said...

Grazie, comunque adesso ho capito anche la storia dell'Opera... è che da come mi è stata presentata sembrava mooolto un locale buio, con tante persone che indossavano maschere bianche che coprono solo gli occhi, mantelli neri, e misteriose donne uccise nell'ombra... Dài, ero sulla strada, sissì...
Mi sa che comincio ad accarezzare Blogger... ma stavolta in modo serio...

PAPARAZZA said...

solo un saluto....
ciao Fabry...a un consiglio ...mi raccomando studia!!!!!
eheehe

Vittorio said...

Sisi Fabrì ho fatto già tutto stamattina! Gli ho mandato una mail all'inizio solo col voto e nome utente, lui mi ha risposto che voleva proprio l'indirizzo di casa, e lì mi sono un pochino impressionato!
Speriamo che a 'sto punto arrivi qualcosa, e se arriva, qualcosa di potente tipo uno sketchbook...fuori dagli States sono introvabili!

° AzzakI ° said...

Riecchime! prima di tutto grazie milleuno per aver lasciato un commento al mio post su The Prestige! Concordo con quello che dici & non per convenzione sociale! era da tanto che non uscivo dal cinema arrovellandomi sul come, il perchè & il quando! Più i due continuavano il loro "gioco" di prestigio all'ultimo sangue, più io, da uman spettatore, altrettanto spietatamente, desideravo vedere sino a che punto si sarebbero spinti, sino a quale limite, se ne conoscevano... C'è di che aver paura! ;) Per restare in tema tornata a casa mi sono data alla visione di "La maledizione Dello Scorpione Di Giada" con & di Woody Allen... giusto per stemperare!
Alla prossima!!

Gisella said...

Sul film avete già detto tutto. Aggiungo solo una cosa.
E che nessuno mi venga a dire che il mio boy non ha delle belllissssime mani!!! :-)

PAPARAZZA said...

un altro salutino ...ti aspetto Fabry...