Friday, March 23, 2007

The fastest sketch alive





Yesterday I was at the university, working as the assistant of Prof. Silvano Lana in Design for Advertising course. I like this teaching stuff. It makes me open new links with the students. And it's different in comparison to the professor role, beacause I'm a student too. Older maybe, but anyway a student. So I go there, joke with the Young Ones and tell my story, my learning path. I usually make suggestions on sketching with tria markers, because storyboarding is big part of the course.
Yesterday I've drawn this Flash, while the camera watched my moves and the projector magnified them on the table to make the students see.
It was great and fast, 'cause when you do a storyboard, you have a lot of frames to do.
I was drawing and everybody watched and asked me about the techniques.
It's the most similar experience to the "artist alley" I've done.
And I like it!


Ieri ero all università, nella veste di assistente del Prof. Silvano Lana al corso di Design per la Comunicazione Visiva 2. E' una situazione che io davvero adoro. Mi permette di aprire nuovi contatti con gli studenti, ovviamente interessati alle questioni legate al disegno. E poi essere assistente è ben diverso dall'avere l'onere della docenza. In fondo sono uno studente anche io. Il rapporto è più diretto, più amichevole. Vado lì al giovedì e racconto il mio percorso di apprendimento. Dò consigli sulle tecniche. Racconto qualche trucco. Di solito legati all'uso dei Pantone, perchè gli storyboard sono una parte importante del corso.
Ieri ho fatto questo schizzo veloce di Flash, proiettato in diretta con la lavagna luminosa. Ovviamente un disegno del Velocista Scarlatto non poteva che essere rapido! Tuttavia l'idea era quella di simulare la realtà approssimata dello storyboardista, che magari si trova a dover disegnare dieci frame al giorno. Dieci frame decenti!
Io disegnavo, mentre i ragazzi guardavano e mi facevano domande sulle tecniche.
E' stata l'esperienza più vicina al disgnare in una comic convention.
Non so cosa provino Jim Lee, Gabriele Dellotto e tutti gli altri disegnatori alle signin session. Ma se ci somiglia solo un po'....
...è uno SPETTACOLO!!!

See You Drawing Cowboy

31 comments:

DaNi said...

Bello, il Flashato. Occhio a dosare l'acceleratore!!!

griesmail said...

like your drawings

Stefano Gallagher said...

Eheheh davvero..
Comunque sei un assistente raro allora! Mio fratello studia giurisprudenza e ha il terrore degli assistenti, i professori scaricarono a loro il barile di fare gli esami e questi fanno domande bastardissime e danno voti bassissimi...simpatia...

Gisella said...

Beh, dai! Il risultato merita :-)

gabrybabelle said...

CIAO fABRY,ho leto tutto con interesse ,talemnte fluido il racconto della tua "persona signin session day...Prof" che quasi mi pareva di essere li a sentire che dicevi ai ragazzi"Una volta la scuola mi pesva e non poco,oggi ho dei rimpianti...e qst non è bello!!sara' per questo che spesso mi iscrivo a corsi di questo o quello??(ultimamente solo corsi di aggiornamento informatico,ma che vuoi fa' il primo amore non si scorda mai,h eh)
Mi piacerebbe,"tempo e notizie del moondo italiota vario permettendo""di poter fare un post dedicato ad alcuni di voi che sulla rete vi divertite(x nmodo di dire neh!!)a disegnare sia comics sia satira,ti spiace se immetto nel post qualcuno dei tuoi bellissimi diisegni,ovviamente citando l afonte e il link?grazie in anticipo,Buon week a te e alla tua Pink Gis;D
gabrybabelle

LauraBraga said...

ciao Fabrizio!!
Grandioso...posso capire cos'hai provato perche' ho insegnato in una scuola di fumetto a Verona....esperienze che ti fanno maturare!!!!!!:))

sono davvero contenta per te...e lo sketch e' davvero bello!!!

complimenti!!

kiss

Laura:)

Lyrically speaking said...

that's so cool, I wish I was part of your class, I want to learn more about drawing/sketching...I might try to take a class in the summer

Melo! said...

non ancora, ma mi hanno detto grandi cose!
il cd nuovo dei verdena non mi fa impazzire..
simpatico il racconto XD

Stefano Miraglia said...

I tuoi disegni sono bellissimi, compliments.

la ila said...

uau un disegnatore!! ti leggo sul blog di licia e mi hai incuriosito..scoprendo che sei un disegnatore guadagni 148659403 punti..O.o bellissimi lavori..anche a me sarebbe piaciuto lavorare nel tuo campo..ahimè mi sono incastrata in ben altre faccende..

Poncho-matically Yours! said...

Hey man .. sorry it took me so long to get back to you ... thanks for your comment .. I just did a collab with roc and it's now up .... love your stuff.

later

imp.bianco said...

Ciao!

bello il Flash! veramente carino! :D

X-Bye

PAPARAZZA said...

Come al solito ....Alla grande mio caro Fabry....buon inizio di settimana

Isimaro said...

Toc..Toc..posso?
Scusa se sono entrato a casa tua senza aspettare di sentire la risposta .
Mi presento sono Isimaro (non vuol dire niente è semplicemente un anagramma), sono una bloggher molto molto curiosa, da quasi quattro mesi il mondo dei blog è entrato a far parte della mia esistenza affascinandomi a tal punto da volerne sapere qualcosa di più.
Trovo sia uno spaccato molto rappresentativo della nostra società, ti regala una miriade di informazioni utili e ti insegna quanto può essere varia, dura ,divertente pazza, pericolosa, etc..etc.. (di tutto e di più)……….. la vita.
Se non disturbo troppo vorrei chiederti un grandissimo favore…
Quando hai un attimo di tempo ti và di rispondere alle domande del mio Questblog?
Così mi darai la possibilità di capire e far capire meglio, chi o cosa popola questo vasto e vario pianeta,si sente dire spesso che internet è la maniera più fredda di comunicare, e che tutto ciò che lo popola è falso ed è solamente il prodotto di una fervida immaginazione.
Non sono molto d’accordo , è vero che navigando si deve stare molto attenti perché probabilmente tante delle cose o persone che incontri sono fasulle, ma molte sono la rappresentazione dell’anima sincera di colui che sta dietro una tastiera, entrare su internet ti permette di essere semplicemente te stesso con il cuore in mano e la coscienza al tuo fianco (almeno questo è quello che faccio io)…
Solo una cosa posso darti in cambio, sceglierò i tre blog che più mi hanno colpito per farli diventare i miei blog del mese creando un link a cui tutti i miei lettori potranno accedere…così potrai avere un briciolo di visibilità in più.. altro proprio non posso…
Ah!dimenticavo le risposte non saranno visibili nel mio blog ma inviale a questo indirizzo isimaro@tiscali.it , le leggerò solo io ….

Questblog:

1. Da quanto tempo hai un blog?

2. Perché hai deciso di aprirne uno?

3. In quale di queste parti d’Italia ti trovi? Centro.. Nord .. Sud..

4. Quanti anni hai ?

5. Dividi la tua vita con qualcuno ?

6. Qual è il tuo titolo di studio?

7. Sei un ? Libero professionista, impiegato, studente, disoccupato o cosa?

8. Nel mondo reale di che sesso sei ?

9. Descrivi l’Italia con 3 aggettivi…

10. Pistola alla tempia…scegli.. bianco o nero?

11. Credi in Dio ?

12. Sei soddisfatto di te stesso ?

13. Risposta senza domanda (scrivi pure ciò che ti passa per la testa, qualsiasi cosa)…

Grazie mille per avermi dedicato un po’ del tuo preziosissimo tempo, se ti và vieni pure a trovarmi.. http://isimaro.blog.tiscali.it

Cià ciao a presto…

ilottola said...

eeeh non ci sono ancora stata a Londra..è un piccolo sognino che ho da molti molti anni..e fooooorse ma fooorse cè una debole speranza che ci possa andare quest'estate!!..x il commento al post...direi che cè di mezzo + un IMpossibile parter..cmq c'hai azzeccato!.. senti nn è che mi faresti qualche lezioncina sul colorare i disegni? la goblinessa è uscita da dio!!

Vittorio said...

Beh da paura... ma perchè hai evitato di raccontare il dopo-performance, quando sono venute le groupies??

Fabrizio said...

Perchè la mia girlfriend mi stacca la testa!

:-D

Melo! said...

quali groupies?
parla parla :O

Stephen Bess said...

Fantastic picture. Your a great talent. By the way, have you created any superheroes of your own?

Fabrizio said...

Ahahahahahah!
No no no, niente groupies!

MAGARI!

:-D

Mi spiace deludervi, ma nella mia carriera da assistente non ho mai avuto groupies. Dove lo metti il rischio di essere ricattato da Corona???

:-D

Izebhel said...

nice sketch! i would be so nervous trying to draw in front of students ... which is strange since i'm in the process of interviewing for an art teaching job! :)

marcobucci said...

nice painting

Icarus said...

LOL! Funny, the *conversation* with vittorio.
This post again reminds me of time on the World Press Cartoon offices a few weeks ago. One or two of the artists prefer to do comic-style. There are story-boards everywhere - real & virtual.

Analía said...

Dear Fabrizio, thank you so much for your comment in my blog. Don't be afraid, I'll come back one of this days ok? Remember that I'm thinking about all of you because I consider that all of are my friends and I know that for that reason I'm not alone.
Hugs and kisses
Ani
(former frog..or, am I still one? who knows!)

PAPARAZZA said...

Complimenti Fabry....vedrai che mettendocela tutta otterrai veramente degli ottimi risultati....hai la stoffa!!!!!
Ricordo anche io quando facevo l'assistente all'università ...che bello che era!!!!!!Soprattutto dopo il dottorato di ricerca...
un abbracio di cuore....

david santos said...

Halo, Fabrizio. Vengo felicitar tu trabajo y desejarte un bueno dia.

Fabrizio said...

Ciao David!
I tryed to comment on your blog, but you have 370 comments in your last post and I have a slow internet connection!

Sorry!

Anyway, I liked your poem, even if I don't understand your language completely.

Thanks for the visit!

Anonymous said...

ALlora come promesso eccomi...
mi sono letto tutto in inglese per scoprire solo alla fine che scopri in bilingua.
Si il flash dal vivo era più figo ma anche così rende molto molto bene.

Cosa dire in quanto studente, finalmente un'ondata di innovazione vera all'interno del politecnico. Servirebbe un corso intero così. -.-'''
Stanotte scrivo il pezzo per il concorso >.< si vedrà.

Grazie di tutto

Fabio (o meglio Lopez)

Fabrizio said...

Bravo Lopez. Sei un grande, non per i complimenti, ma per l'entusiasmo che metti nelle cose. Sei tu che dovresti fare dei corsi a tutti noi su questo.
Continua così!

Grazie a te

Fab

Anonymous said...

Grazie mille...
le ose che dovevo dire fin'ora le ho gia dette in aula quindi =) beh..non c'è molto da aggiungere..se non che mi serve il link del sito per il concorso perchè devo sapere quante battute devo farlo =) la storia generale l'ho buttata giù, ma devo dimensionare il tutto =)

Se e quando puoi fai un link anche qui nella discussione?
Grazie mille

(ps: se a volte sono dislessico è la stanchezza ._. e la carenza di cioccolata ç__ç)

Lopez

Fabrizio said...

Ciao Lopez,

il sito è www.goblin4africa.netsons.org

Lo metterò anche nel prossimo post

Ciao

Fab