Monday, May 21, 2007

Licia Troisi

Torino Comics + Fiera del Libro # 3


There's no doubt when I say that Licia Troisi is the most gifted italian fantasy novelist. I could write for centuries about her stuff. She has a peculiar ability to imagine places beyond imagination itself. Her characters live adventures larger than life, and Licia is able to build stories that keep away from the ordinary. If you all are looking for a different approach to the fantasy genre, you re gonna find the right book.

But Licia is also one of the most interesting blog-friend I recently encountered. I’ve met her in Fiera del Libro and I appreciated a lot the chatting whe had. I also met her husband Giuliano and we talked about some comics and anime we bought in the Con. I share with Licia an absolute addiction to Muse’s songs and to “Lost”.
Since she openly expressed her love to Torino and I’ve never (shame on me!) visited Rome, I hope to meet her again and spend more time together.

You can see one of the pictures I took during the Con. Licia is next to Sandrone Dazieri, novelist and editor in Mondadori Publishing. Finally there’s the quick sketch I drew of Dubhe, the main character of Licia’s fourth book. I gave her as a very very small wedding present.

Check Licia’s blog






Non c’è dubbio che Licia Troisi sia la migliore scrittrice italiana di fantasy. Potrei scrivere per secoli sui suoi lavori. Lei ha questa straordinaria capacità di creare ambientazioni che vanno ben oltre la semplice immaginazione. Le avventure che vivono i suoi personaggi sono mozzafiato e le storie che lei costruisce sono davvero fuori dall’ordinario. Se state cercando un approccio diverso al mondo dei fantasy, siete arrivati ai romanzi giusti.

Ma Licia è anche una delle più interessanti blog-friend che ho conosciuto di recente. Ho avuto inoltre il piacere di incontrarla alla Fiera del Libro e abbiamo potuto scambiare quattro velocissime chiacchiere. Insieme a lei cera anche suo marito Giuliano, con cui ho diviso un po’ di impressioni su Torino Comics e gli acquisti fatti un fiera.
Alcune delle cose che io e Licia condividiamo sono le passioni per le canzoni dei Muse e le puntate di “Lost”. Una vera Droga per entrambi!
Visto che la Licia ha apertamente espresso il suo amore per Torino e io (vergogna delle vergogne) non ho mai visto Roma, spero di incontrarla di nuovo, in modo da fare altre quattro chiacchiere ( così saremmo a otto !!! lol :-)

La prima foto che vedete l’ho scattata alla conferenza della Fiera. Vicino a Licia è seduto Sandrone Dazieri, giallista ed editor di Licia. In più c’è il disegno di Dubhe, la protagonista del suo quarto romanzo, che le ho regalato quel giorno. Un pensierino per le nozze piccolo, piccolo, piccolo :-)

Andate a vedere il suo blog.




See You Cowboy from Windland (la Terra del Vento!)

6 comments:

licia_t said...

Anche a me ha fatto un sacco piacere conoscerti!!
E comunque sei troppo buono, ecco...e il disegno è figherrimo!!!!!

imp.bianco said...

Ciao Fab!

quando vieni a Roma fammi un fischio così ci incontriamo! vieni per il Romics?? comunque come sempre bel disegno!

X-Bye

DaNi said...

Whoa! E io c'ero!!!
DaNi
PS - L'autografo è stato consegnato al mittente. ;)

ila said...

essi essi concordo su tutto!!!
bellissima dubheeee sbav sbav *ç*!!
brafobrafo
ila

Mab the Evil said...

Adesso, non per essere cattiva, ma a mio insindacabile giudizio... solo io trovo i suoi libri terribilmente banali e cos una patina di adolescenziale già visto, già fatto e ho anche la maglietta???

Non dubito che come persona possa essere meravogliosa, ma in campo di fantasy c'è davvero davvero davvero di meglio.
La grande fortuna di Licia, ebbene si, è stata trovare una Major dell'editoria che la pushasse così al top dove ora regna, senza parlare delle belle copertine che hanno i suoi libri, che non a caso sono la prima cosa che cattura l'attenzzione di un potenziale lettore.

Scusa Fab per lo sfogo, ma lo ritengo dovuto ^_^
Un bacio.

PS Quando ti vedremo sulla lista di Mage?

urban butterfly said...

Wow! What a wonderful drawing! From the way you describe her, she seems like a great novelist! I will check out her blog. Thanks for sharing!

By the way...how are you doing?? I hope all is well with you!

Peace & Love