Wednesday, February 27, 2008

Comic Workshop 2008 in Politecnico di Torino - Part2: Students' pages


Now you can fully appreciate all the students' art.
The creative process started with a reference image done by the tutor Fabio Ruotolo. The picture was a portrait of an old man with a fairie on his shoulder. Almost all the students used Fabio's drawing as the first "brick" of the stories they created.

Fairies, haunted portraits and magic were the most common themes in what became a sort of fantasy art-jam. Anyway, we let the student creativity free. Our aim was to obtain visual stories in one page, so you'll find also other kind of subjects.

I've posted some of the pages, but you can check the full gallery and the slideshow. The pages have been photographed with a small camera, so you won't find a good quality to print, but they are ok to be seen on the screen.

Enjoy it!




Ecco le immagini dei lavori realizzati dai ragazzi del workshop.
Il processo creativo è stato messo in moto dal tutor Fabio Ruotolo attraverso un suo disegno-guida. L'immagine, il ritratto di un vecchio con una fata su una spalla, serviva come spunto per la creazione delle storie. Una sorta di scala da cui partire per far volare la fantasia.

Ninfe, quadri stregati e magia sono stati i temi più comuni, in quella che è diventata una sorta di art jam del fantasy.
L'utilizzo dell'immagine non era tuttavia obbligatorio: doveva essere un aiuto per i ragazzi e non un freno. Gli studenti sono stati lasciati liberi di sperimentare anche altre strade narrative.
L'obiettivo, infatti, era quello di arrivare alla realizzazione di storie visive sviluppate in una tavola.

Qui di seguito potete ammirare alcune tavole, ma vi esorto ad esplorare la gallery completa o la slideshow.
Le immagini sono state prese con la mia piccola fotocamera, per la mancanza di uno scanner grande abbastanza per il formato delle tavole. La qualità non è quindi massima per la stampa, ma più che buona per visionare le opere sullo schermo.

Buon divertimento!













1 comment:

Vittorio said...

Bei lavori...
Ma ci vai a Mantova Comics??
Se si passa dal mio blog, potresti avere qualche informazione interessante!!!