Friday, February 22, 2008

Notorius - A Night At Opera




Hurray!
I'm back after all the mess I had with the nasty internet trolls hauntin' my page.
Now it's time for pictures!
Here is the first illustration I did for Notorius. It's a tribute to Queen's great album "A Night at Opera". The Queen are one of the many rock leggends whose songs are played during the show. The picture is projected on the set during the opening sequence of Notorius.

I was puzzled by the original album cover, for it's almost "vectorial" with very minimal style. So I tryed to go far from the syntesis, to produce something new without losing the magic.
And I would be a liar if I'd not admit that Pride of Baghdad deeply influenced my lions. That's absolutely a great graphic novel and I love Niko Henrichon's stuff!

Soon other pictures from Notorius.

NEXT: Politecnico di Torino Comic Workshop 2008!!! You cannot miss the report of what happened in my university during the last amazing week!



Et voilà.

Ecco la prima immagine che ho fatto per Notorius. Si tratta di un tributo alla cover dell'album dei Queen "A Night At opera". I Queen sono solo una delle tante leggende del rock le cui canzoni sono cantate nello spettacolo. Quest'illustrazione è nella sequenza di apertura dello show.

Quando ho saputo di lavorare sul tema di quell'album ero a dir poco intimidito dalla copertina originale. In esso i vari elementi compongono un'immagine surreale, ma comunque sintetica. Gli animali e i personaggi sono rappresentati da forme dai colori quasi piatti, con uno stile molto "vettoriale". Il problema delle immagini sintetiche è che dicono tutto in pochissimo. Lavorando sul tema c'è il rischio di essere ancora più sintetici, perdendo i contenuti. Mi sono reso conto che l'unica direzione percorribile sarebbe stata quella di abbandonare lo stile grafico e ritornare su un sentiero maggiormente naturalista.
Quel che è venuto fuori è uno strano effetto da "circo magico" che, devo ammettere, mi piace parecchio.
Svelo poi una diretta influenza con i leoni di Niko Henrichon . Niko è un artista fenomenale. Non perdetevi "L'Orgoglio di Baghdad", edito da Planeta De Agostini. Quella graphic novel è fantastica!

Presto nuove immagini da Notorius.

Prima ancora:
Workshop di Fumetto 2008 al Politecnico di Torino!! Cronaca di una settimana sorprendente, tra i giovani grafici e designer del Poli, mentre progettano e realizzano le loro tavole di nuvole parlanti...

6 comments:

Gisella said...

E non li ho ancora visti tutti, i disegni di Notorius!

A proposito. Ho postato ;-)

imp.bianco said...

Complimenti per i disegni Fab! ^^

X-Bye

Fabrizio said...

@ Gis:
Vedrai che li vedrai... ;-D

@ Imp:
Grazie Impo!!! Ci vai a Mantova?

Stefano Gallagher said...

Aaaahh, uno dei miei album preferiti! Mamaaaa, just killed a man...put a gun against his head, pulled my trigger now he's dead...

DaNi said...

Cioé. Spiegami.
Ti lascio da solo due mesi, e viene su un polverone così!?!?
Mioddio. Comunque. Ho trovato casa su Netlog. Colpa di mio cugio. Ormai ci si muove sincroni o quasi...
Ben ritrovatoooo!!! :D :D :D
DaNi

Fabrizio said...

Ti ho anche cercato su Netlog (da non iscritto) ma nun t'ho trovato.

Magari fornisci indirizzo, desaparecido!

Fab