Saturday, March 15, 2008

Animul, Animorc...

Francesco Falconi's new website is online. For those who don't know him, he's the Italian writer of the Estasia fantasy books. He's a very gifted author and I hope his novel will be soon published outside Italy.

Anyway, I designed the graphic stuff for his site. We've been talking about this projet since Lucca Comics and Games in November. The URL came out just yesterday, due to the many commitments we both had.
At first we imagined a flash site, but after a quick benchmarking we soon realized that writers has usually more simple page. They need to update it often and very quickly.
The only one author I saw with a flash site is J.K.Rowling. But she's rich enough to pay a whole studio to do it...
Since Francesco is a fantasy writer, the graphic should tell it immediately. We selected some ideas of fantastic imaginery. We both liked "The Pan's Labyrinth". The movie was so touching and the URL was interesting too. It comunicated all the mood of the film.

We thought that a Magic Forest could be a strong image to use.

The second volume of the Estasia saga has just come out. Francesco sent me the book as a preview some days before I finished the job. When I saw the amazing illustrations of Mario Labieni I was very puzzled... I was afraid to fail and I wanted my graphic to stand the same quality.
After many reviews with Francesco, we finally catched the right concept and the right composition.

Now the site is almost completed and I'm happy about the final work.

You can see the website
here



Il nuovo sito di Francesco Falconi è online. Per quelli che non lo conoscono, lui è lo scrittore della saga fantasy di Estasia. E' un autore bravissimo e spero che presto i suoi romanzi vengano pubblicati anche fuori dall'Italia.

Il design grafico del sito è stato progettato dal sottoscritto. Io e Francesco avevamo iniziato a parlare di questa cosa ancora prima di Lucca Comics & Games a Novembre. A causa dei vari impegni sia miei che di Francesco, il sito è uscito solamente ieri.
All'inizio avevamo immaginato un sito flash, con molte animazioni, simile a quel che viene prodotto per il lancio dei film americani. Tuttavia, è bastato un breve benchmarking per vedere che la direzione dei siti simili era completamente diversa. La maggioranza degli scrittori internazionali usufruisce di siti semplici e aggiornabili velocemente.
L'unica ad avere un sito fortemente caratterizzato da animazioni flash è la Rowling, ma sappiamo bene che lei ha un budget tale da permettersi il lavoro di un intero studio ;-D
In molti casi (vedi Neil Gaiman... ;) il blog era una parte fondamentale, se non la principale.
Abbiamo quindi pensato di fondere il tutto, con un esempio di struttura non troppo distante da quello di Licia.

Ovviamente, essendo Francesco uno scrittore fantasy, l'immagine del sito avrebbe dovuto comunicare immediatamente questo tipo di immaginario.
Sono state così sommate tutte le suggestioni che trovavamo affascinanti e coinvolgenti sul tema. Uno degli spunti più forti e stato dato da "Il Labirinto del Fauno", un film che aveva stregato sia me che Fra. Locandina e sito della pellicola comunicano il tono della storia e catturano lo spettatore.

Abbiamo scelto il tema della Foresta Magica, con un tono un po' dark e misterioso.

Qualche giorno fa mi è arrivato in anteprima il nuovo libro di Francesco. Io stavo ancora lavorando sull'header. Sfogliando le pagine ho visto le illustrazioni fighissime di Mario Labieni e devo ammettere che ho annaspato un pochino.
Volevo assolutamente che la grafica del sito fosse al passo con la qualità delle immagini di Mario! ;-D
Dopo varie revisioni con Francesco e la fase di composizione, il sito ha preso vita.

Ora le varie sezioni sono quasi complete e devo ammettere che il risultato finale mi piace molto.

Potete guardare il sito cliccando qui

6 comments:

imp.bianco said...

Complimenti Fab! ^^

X-Bye

Francesco Falconi said...

Grazie a te Fabri per il tuo aiuto insostituibile.

Un abbraccio grosso,
Francesco

Baol said...

Come al solito: complimenti! mi fai sempre rimanere a bocca aperta, cavoli!

quanto al sito della Rowling: non tutti hanno il budget per avere un pc capace di farlo girare bene :P

Fabrizio said...

Puoi dirlo forte...!

Fab

Anonymous said...

...and proud you should be!
io non me ne intendo, ma mi sembra un lavoro davvero ben fatto, complimenti :-) del resto non è necessario essere dei geni del web design per capire che una cosa è bella, poi che il suo utilizzo sia di facile intuizione è un valore aggiunto non trascurabile. il nuovo look appare elegantemente senza tempo, composto, discreto, piacevole da navigare(dicamoci la verità: anche per i frequentatori, giusto fab?)

buon lavoro ;-)

elena naeel

Fabrizio said...

Soprattutto per i frequentatori...

;-)

Fab