Tuesday, April 01, 2008

Un bel gioco dura poco [reloaded]

Gli scherzi sono sempre un rischio.
Per tanti motivi.
Uno di questi è che, per far ridere, uno scherzo deve essere un po’ paradossale e anche un po’ graffiante. Altrimenti non ti prende, non ti coinvolge.
Lo scherzo deve coglierti un po’ in fallo…

Quando pensi ad uno scherzo, tieni sempre in conto la sottile linea di fuorigioco in cui rischi di far incavolare qualcuno. Io di solito cerco sempre di non esagerare, perché non mi va di far incavolare la gente per sport.
La motivazione principale del gioco è la risata, non il suo contrario.

Il problema con la linea di fuorigioco è che la sensibilità di ognuno di noi è diversa, sia in quantità che in qualità. Ci sono i classici tasti dolenti oppure argomenti su cui accettiamo la presa in giro “fino ad un certo punto”.

Lo scherzo dell’animale scomparso mi sembrava paradossale ma innocuo. Doveva attirarti in trappola con una premessa e stupirti con un’immagine improbabile.
Semplice e meccanico, nulla di più.

Il problema è che ho oltrepassato la linea di fuorigioco senza nemmeno accorgermene.
Con Giacomo Bevilacqua, disegnatore in forza all’Eura (alias Keison nella blogosfera).
Perché a lui il cane è scomparso sul serio.
Ora io non lo sapevo. Era una di quelle cose personali che non ha scritto sul suo blog.
Probabilmente perché la cosa lo sta facendo soffrire molto e voleva tenerla per sé e per i suoi amici.

Così, in questo scenario delicato, arrivo io con la trappola del tenero cucciolo smarrito. Un elefante in cristalleria. Posso solo immaginare l’empatia con cui Giacomo abbia cliccato sul mio link tendenzioso. E’ bastata la pressione sul tasto del mouse per mostrargli una sorpresa davvero sgradita…

Mi dispiace, perché Giacomo è un disegnatore ed un blogger professionale e gentile.
Io ho avuto il piacere di parlargli per qualche minuto, mentre firmava i disegni a Lucca, e questa è stata l’impressione immediata che mi ha fatto.

Quando ho letto i commenti che iniziavano a piovere da parte dei suoi amici, mi sono effettivamente allarmato.
E ho cercato di scusarmi il più tempestivamente possibile.
Purtroppo alle volte questo non basta e ora Keison ha la comprensibile impressione che io sia un cazzone avariato.
Non posso riavvolgere il nastro e non ho nemmeno i mezzi per aiutarlo con la ricerca del suo cane, considerando i chilometri che separano le nostre città.

Non mi resta che cercare di restituire almeno il link che lui ha fatto al mio blog.
Un link che non ha una descrizione di cui andare fieri, ma che inevitabilmente mi aumenterà le visite. Azione e reazione della Rete...

Giacomo sta lavorando ad “Easter”, un nuovo progetto per l'Eura. I suoi disegni sono davvero sorprendenti. Li potete vedere in questa presentazione.
Nel suo blog potete ammirare anche altri suoi lavori.
Andateci che ne vale la pena.
E magari diteglielo che non sono un cazzone avariato. Anche se lo sembro… :,-(





[ ...UPDATE... ]

Bene, ora dopo tutto questo fantastico post, immaginate la faccia che ho fatto davanti allo schermo, quando ho scoperto che i commenti di Keison e dei suoi amici...

...in realtà...

ERANO UNO SCHERZO!!!! Mi hanno fregato sulla fregatura!!! E ci sono cascato come un pirla!!!!

FAN-TAS-TI-CI!

Il più memorabile pesce d'aprile che mi ricordi. Segue disegno con dedica di Keison...


9 comments:

keison said...

Ti ringrazio molto del post. L'unica cosa che posso dire in questo caso è:

QUANDO, CAZZONE AVARIATO, FAI I PESCI D'APRILE, CERCA DI FARLI A PERSONE CON MENO SENSO DI CAZZONAGGINE DEL TUO, PERCHE' ALTRIMENTI IL RISULTATO E' QUESTO.CHE IL TUO PESCE D'APRILE TI SI RIVOLTA CONTRO MOLTIPLICATO PER DIECI. E' VERO, HO BARATO, PERCHE' HANNO PRESO PARTE ALLO SCHERZO I MIEI AMICI, MOLTI DEI QUALI STIMABILI PROFESSIONISTI, MA D'ALTRONDE IN GUERRA TUTTO E' PERMESSO NO? SPECIALMENTE AVVALERSI DI ALLEATI...HAHAHAHA, TI AUGURO UN BUON PRIMO APRILE, E IL PROSSIMO ANNO, SE DECIDI DI REPLICARE, STAI ATTENTO, PERCHE' CI SARANNO SEMPRE IN GIRO CAZZONI PIU CAZZONI DI TE.

SENZA RANCORE FAB, E GRAZIE, SENZA DI TE QUESTO PRIMO APRILE SE NE ANDAVA COME UN GIORNO LAVORATIVO QUALSIASI.

:D:D:D:D

TETSUO, HAHAHA...ah, se vedo in giro per la magliana il tuo T.Rex ti avverto.

keison said...

Comunque daaai, a) il tuo scherzo era molto divertente
b) certo che sei un cazzone avariato, lo siamo tutti

:D:D
bella!!! ah, ho aggiornato il post sul mio blog.
:D:D

Raffaella said...

Suvvia, il tuo scherzo non era offensivo, non prendeva in giro nessuno, semmai era solo un po' scemo (ehehehe!!)! Comunque spero davvero che il tuo amico ritrovi il suo cucciolo.

♥gabrybabelle♥♥ said...

Ciao Fabry,ho letto il tuo commento e sono prima passata nel blog di Keiso
per capire che era successo,premesso che tu sai quante e quali lotte mi sono ritrovata spesso a fare
sui vari blog(particolarmente sui windows)spesso a causa di fraintendimenti
e qui purtroppo piu che scrivere sperando nella migliore compresione e spiegazione possibile
non si puo fare di piu ,puo capitare di sbagliare ma non per cattiveria ma per fraintendimento
non credo quindi che fatte le scuse e date le spiegazioni del caso ci sia bisogno di altro
Ho navigato nai tanti post del keiso e mi pare che anche lui
sia una bellissima persona,non è facile dare giudizi su chi non si conosce
io scrivendoti , visitandoti,commentandoti da tanto penso un po' se non di conoscerti
o quantomeno di conoscere
le tue idee,che sono condivisibilissimi(sai come la penso)e cosi infatti
ho scritto in un commento anche a lui,che se vuoi puoi andarti a leggere
e comunque chi sono io per dare giudizi?A lui ho espresso solo i miei convincimenti
nei tuoi riguardi,nullaltro,e non credo che tu abbia bisogno di un avvocato
da cause perse,sai ben spiegarti da te,come hai gia' fatto
"Un bel gicoco dura poco"capito lo sbaglio basta rimediare,tutto il resto? per chi non capisce pazienza
per chi capisce ben venga,e poi basta c'è il berluscaNano che parla su tv 2 e mi sta venendo il mal di stomaco
Volevo solo lasciarti un pensiero qui
sul post "Il cool hunter."Fabryyyy, 6 GRANDEEE conosco quel fabbricato spesso ci passo davanti
e quindi credo di sapere chi è la persona che menzioni,che penso io di quelli li??eh.eh.eh.e,
prrrrrrrrrrrrrr,
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ah ah ah ah Gabrybabelle

http://mondogabriella.spaces.live.com

Riccardo Torti said...

:asd:

naeel said...

chi di cani abbandonati ferisce di pesci d'aprile cazzoni perisce! ;-)
ahahhaha è stato tutto molto bello!
bravi agli amici dell'amico di fab e anche all'amico di fab e anche a fab che c'è cascato con tutte le scarpe.

Baol said...

Il pesce lo hanno fatto a te Fab :D

lula said...

però quel pesce è bellissimo

Anonymous said...

maccchetttajo!

grandi tutti e due ^^


Mechanikwing