Saturday, April 11, 2009

Qualcuno mi spiega che DIAVOLO è un "fumetto DIV"?



Una striscia di Bonny-Ed è stata pubblicata su Panorama. In un articolo di Gianni Poglio sulle Gothic Lolitas, pubblicato sul numero del 2 aprile 2009.
E voi tutti direte "Figo! Finalmente l'informazione di massa si occupa dei fumetti underground italiani!" oppure "E' bello che venga premiato chi si sbatte per un fumetto autoprodotto!".
Magari...
Dovete sapere che, nella professionalissima redazione di Panorama, a nessuno è venuto in mente di citare ED, alias Emanuele DiDio, oppure la DoubleShot. Perchè mai? Sono solo l'autore e l'editore del fumetto in questione! E sto parlando di una semplice citazione. Figuriamoci chiedere il permesso per la pubblicazione.

Schifo. La mia reazione è stata questa, quando ho letto l'articolo.
Anche perchè nella pagina successiva vengono citati Wanda Korosec e Mikyio Tsuda, per fumetti legati al mondo delle gothic lolitas. Che gli costava citare anche Ed?


Poi leggete la didascalia che hanno scritto. La striscia in questione viene descritta come "un fumetto div". OVVERO? Che roba è un fumetto div? Vi giuro, in tanti anni che leggo fumetti non ne ho mai incontrato uno.
So cosa sia un "div" e a questo punto mi sorge un dubbio. Che abbiano scambiato una tag html con il nome dell'opera? Magari cercando su google "gothic lolita fumetti"? Capperi, ma quella striscia è proprio la prima cha salta fuori. E porta pure ad un link che cita Ed esplicitamente.


Ora non so che provvedimenti si prenderanno. Ma
i redattori di Panorama se la meriterebbero proprio una valanga di mail risentite e un po' di passaparola sul web.
Magari imparano la correttezza e la professionalità...

6 comments:

imp.bianco said...

Non mi stupisce più di tanto...

X-Bye

Baol said...

Buona Pasqua Fab!

Fabrizio said...

@ Impo: sigh!

@ Baol: grazie, anche a te! Sei tornato giù? ;)

Anonymous said...

http://miskappa.blogspot.com/2009/04/eccomi.html

Ed! - the webcomic said...

già già.

almeno quelli del blog sul Giappone da te citato mi avevano contattato. Molto gentile e onesti.

Baol said...

No...Pasqua l'ho fatta a Milano...a studiare, avevo una verifica il mercoledì successivo..però appena fatto l'esame sono corso a Malpensa e sono sceso a casa! Ora sono in terra di Puglia fino a domenica ;)