Thursday, May 07, 2009

Solo su Facebook...




Ce li avrete anche voi.
Quei vecchi compagni di scuola, quelli che siete felici di esservi lasciati alle spalle. Quelli che non vedete da secoli e ci sarà pure un motivo...
In altri luoghi e in altri tempi avreste potuto sentirvi al sicuro.
Avreste rischiato di incontrarli solo per caso, al supermercato, in tempo per salutarvi e inorridire subito dopo.
Avreste potuto cercare di dimenticarli, facendovi lavare e stirare il cervello. Avreste avuto una speranza.
Poi è arrivato Facebook e la magia è svanita. Ed è inutile opporsi. Come con i Borg, essi ti assimilano.

Puoi sempre evitare di aggiungerli, direte voi.
Era quello che pensavo anche io. Almeno una volta...

Ora, io sono un tizio acido sul Faccialibro. Ma ammetto, con gran sincerità, che questi contatti impropri mi regalano
sempre momenti pittoreschi.
Vi faccio un esempio. C'è una persona, nella mia friend list, che viene sempre a cercar
mi in chat. Io odio l'instant messaging e lo uso solo con amici abbastanza stretti. Negli altri casi la vedo come un'intrusione, una sorta di disturbo. Tu stai facendo cose e - ZAC - ti interrompono. Una rottura.
Ora, prendete questa tizia. La chiamero X, senza grandi sforzi di fantasia. Io e X non ci vediamo da quindici anni. Non ci sentiamo da quindici anni. Non mi manda wall, mail, niente. MA, ogni volta che sono online su Facebook, lei spunta. E partono situazioni a dir poco surreali, perchè è una tizia veramente, veramente, veramente fusa. E se lo dico io...

Vi lascio un paio di trascrizioni, con relativi commenti. Non c'è niente di offensivo o personale, altrimenti non le pubblicherei.
Ma sono cose che possono succedere solo su Facebook!



X - il primo contatto

ciao come stai? ti ricordi di me

5:27pmFabrizio

si mi ricordo (come non potrei?)

sto bene

tu?

5:27pm X

pure io, ora lavori?

5:28pmFabrizio

studio e lavoro

5:28pm X

cosa studi? che lavoro fai?

5:29pmFabrizio

designer

5:30pm X

abiti sempre in (***trafficata via di Torino Sud***)

5:30pmFabrizio

ma sto per andar via

5:31pm X

ti sposi

5:31pmFabrizio

Ma anche no! :D:D

trasloco

5:32pm X

perchè

5:33pmFabrizio

perchè cosa? ( cazzi miei, magari? )

5:33pm X

dove vai ad abitare?

5:33pmFabrizio

Torino Nord

sempre in città, quindi

5:34pm X

sempre dalle parti di (***trafficata via di Torino Sud***)? o più spostato?

:/ (cazzo, TORINO NORD! Presente? Su, in alto! Altrove!)



X2 - Perchè una non ci bastava...

ciao come stai

20:26Fabrizio

stanco (ennonnciovogliadiparlare...)

20:26 X

come va (ancora? E se sono stanco, sono stanco, no?)

20:27Fabrizio

così così

20:27 X

come va (SIGH...!)

20:27Fabrizio

non proprio bene (dai, voglio proprio vedere fin dove arriviamo...)

20:28 X

come ma

20:29Fabrizio

In che senso "come ma"? (#+@§%£$...)



X3 - verso l'infinito e oltre...

ciao

20:31Fabrizio

ciao

20:31 X

cosa fai di bello?

20:32Fabrizio

scrivo "i 5 personaggi dei cartoni che avresti voluto essere"

(occupazione notoriamente importantissima. Per la cronaca sono: Corto Maltese - Aran Benjo - SpiderMan - Batman - Rey della scuola di Nanto. E se non vi piacciono, vi affetto tutti con la "Tecnica dell'Uccello d'Acqua")

20:32 X

ho capito

20:32Fabrizio

bene (non avete idea di quante volte la ripetiamo questa... N° 1!)

20:33 X

hai mangiato?

20:33Fabrizio

nella mia vita parecchie volte

20:34 X

che simpatico

20:34Fabrizio

modestamente

20:35 X

cosa fai di bello?

20:36Fabrizio

prendo in giro gli amici su Facebook (indovina chi?)

20:36 X

ho capito

20:36Fabrizio

bene (N° 2!)

20:36 X

hai già fatto cena (un mastino, non molla...)

20:38Fabrizio


(in realtà non era vero, ma un successivo "come mai?" non sarei riuscito a sostenerlo...)

20:38 X

ora cosa fai?

20:39Fabrizio

ascolto Marylin Manson

( "Reach out / Touch faith / DAN-DAN-DAN! / DAN-DA-DAN-DAN!" )

20:39 X

ho capito

20:39Fabrizio

bene (N° 3!)

20:39 X

domani lavori? (*** e qui la mia mente malata inizia a macinare cazzate ***)

20:40Fabrizio

no (tanto lo so che mi chiedi "come mai?")

20:40 X

come mai?

(tiè, visto? E allora vai di supercazzola su Facebook! Più veloce della luce!)

20:41Fabrizio

Mi hanno chiesto di prendermi qualche giorno di vacanza, dopo che ho lanciato una pinzatrice ad un collega

(dai, se se si beve questa...)

20:41 X

bravo

20:41Fabrizio

se lo meritava...

20:42 X

come mai? cos'ha combinato?

(BAM! Presa! Non ci posso credere...)

20:42Fabrizio

Continuava a mandarmi messaggi inopportuni su Facebook

(a buon intenditor...)

20:43 X

ho capito, non è che per caso le interessi?

(oddio no...! O__O Ma io ho scritto "un collega", non "una collega" )

20:43Fabrizio

Può essere

20:44 X

a te interessa?

20:44Fabrizio

no

20:44 X

diglielo o lo sa già

20:45Fabrizio

eh, ma non posso (hihihihihihi! Ne ho pensata un'altra... :evil:)

20:45 X

perchè non puoi?

20:46Fabrizio

Perchè mi fa paura (ma come? Se le ho lanciato una pinzatrice?!)

20:46 X

se tu non glielo dici è peggio (EVVAI! Arriva Alda Deusanio!)

20:46Fabrizio

spero che si dimentichi di me

20:48 X

tu intanto faglielo capire no?

20:48Fabrizio

Ci ho provato, ma è dura di comprendonio... (a buon intenditor... PARTE II)

20:49 X

ho capito

20:49Fabrizio

bene (N° 4!!)

20:49 X

tu sei fidanzato?

20:49Fabrizio

20:50 X

lei lo sa?

20:50Fabrizio

20:50 X

vedrai che prima o poi si stufa

20:51Fabrizio

speriamo

oppure mi farà qualcosa di brutto (modalità "Hostel")

20:52 X

e cosa ti puo fare di così brutto?

20:52Fabrizio

farmi picchiare da sua sorella (e qui siamo sul tragicomico...)

20:53 X

dille di farsi furba e di imparare a difendersi da sola

(Ma brava! Premio Nobel per la pace)

20:54Fabrizio

No, è che lei non è una lottatrice di 120 kg. Sua sorella sì.

(mi sbagliavo. Qui siamo sul tragicomico...)

20:54 X

la sorella l'hai già vista?

20:55Fabrizio

20:55 X

se ti tocca tu la puoi denunciare

(dopo la Deusanio, Perry Mason!!)

20:56Fabrizio

Lo so. Ma preferirei non andare dai carabinieri su una sedia a rotelle...

20:56 X

ho capito

20:57Fabrizio

bene


(N° 5!!!!!)


11 comments:

Hanuman said...

PRESENTAMELA!!!

Va vicino a una tipa particolarmente rompicoglioni a cui, per tutta una sera, feci credere di danzare nudo nel corso di rituali in nome di Shub-Niggurath (è successo davvero, ho i testimoni *__*)

Fabrizio said...

Solo se tu mi presenti l'altra. Così facciamo il Rompipall-sharing, che di pirl 2 pirl siamo degli espertoni... ^__^

Baol said...

Ogni volta che un barlume di voglia di farmi un account su facebook "per vedere l'effetto che fa" vengo qui e me lo fai passare, non sai quanto ti ringrazio ;)

E, per la cronaca, anche io avrei voluto essere Rey...e chi non apprezza non ha capito un ca@@o :D

licia said...

Io la chat Facebook non la uso; è comodo poter parlare con gli amici stretti, ma quando appena accedi ti si aprono cinque finestrelle di persone di cui non ricordi neppure il nome l'utilità scompare.
Passa a skype :)

Fabrizio said...

Ah, ma anche tu su Skype? allora ti cerco...

Gianrico said...

arrivo in ritardo come sempre ma sto ridendo come un pazzo e pensa che sono in uffico (pensa quanto ho da fare oggi!!!)

non ho capito una cosa... ma in che zona di torino abiti???? muahahah

Fabrizio said...

Internet quando cade in mani sbagliate può creare disastri... ARGH!

Gianrico said...

un po' come tutto quanto... anche il mio stipendio se cade nelle mani di mia moglie può creare disastri ^^

Fabrizio said...

Lascia stare, ché tua moglie è una Santa donna... :P

Gianrico said...

una battuta niete niente usata... :D

Fabrizio said...

C'è una prima volta per tutti... :P