Monday, March 08, 2010

Kamui Gaiden





E' uscito il 19 settembre scorso in Giappone e ci vorrà ancora un po' perchè venga distribuito in Europa. Sto parlando di "Kamui Gaiden", il film tratto dall'omonimo manga di Sanpei Shirato.

"Kamui è un ninja vagabondo, in fuga e alla ricerca della vera libertà. Il destino lo insegue: i segreti di un clan ninja devono rimanere all'interno del clan, non possono essere rivelati; chi nasce ninja, muore ninja. Per questo Kamui è braccato. Non fidarsi di nessuno. Non amare nessuno. La debolezza è morte istantanea. Kamui trova rifugio in un villaggio di pescatori, dove ricomincia a vivere e provare sentimenti umani. Ma i suoi inseguitori stanno intessendo una pericolosa trappola per ucciderlo!"

Il manga è un capolavoro del fumetto nipponico, quasi al livello di Lonewolf & Cub.

Il film sembra molto fedele alle immagini del fumetto, evoluzioni aeree e cacciatori di squali compresi.

Pare che il distributore inglese Manga Entertainment farà uscire il DVD il 2 agosto, con la speranza di distribuirlo nelle sale almeno due mesi prima. Insomma, sarà possibile vedere il film doppiato almeno in inglese. Non ho trovato nessuna notizia di distribuzioni italiane, purtroppo.
Kamui è interpretato da Kenichi Matsuyama, già visto nei panni del detective L di Death Note.
Il film è stato proiettato in anteprima al Toronto Film Festival, dove ha ricevuto critiche molto positive, in particolare per le coreografie dei combattimenti.


No comments: